domenica 14 luglio 2013

OGGI HO PASSATO UNA GIORNATA SERENA NELLA MIA SILA

Sono pochi i momenti in cui una persona si sente davvero serena
oggi lo è stato e lo è sempre per me... quando ritorno a casa nei luoghi della mia infanzia
in quel posto tanto caro a mio Padre dove lui lavorava ed era felice .
Anche io provo le sue stesse sensazioni e vorrei poter tornare indietro nel tempo
a quel mondo semplice ,bello e puro.
Ci bastava poco.. anche una semplice passeggiata per essere felici
Ci alzavamo al mattino pieni d'impegni anche se in realtà di impegni veri e propri non ne avevamo e come potevamo averne... eravamo appena fanciulli... l'unico nostra preoccupazione era andare in bici o costruire le casette di legno in mezzo ai Pini o andare nel vicino villaggio Mancuso per pattinare ...
oppure andare alla Rotonda per ascoltare le canzoni e poi tornare a casa a mezzogiorno in punto perché allora l'ora del pranzo era sacra e si doveva essere tutti puntuali.
Si ubbidiva ai genitori e lo si faceva con il cuore bastava un semplice sguardo di disapprovazione per qualcosa che a loro non andava e noi eravamo pronti a riparare subito e senza offenderci... era tutto cosi normale... riuscivamo a scherzare su qualsiasi cosa.
Le case dei nostri genitori erano sempre piene di gente mio Padre offriva il caffè a tutti i suoi colleghi di lavoro e spesso diceva a mia madre di mettere un po' di pasta in più perché sicuramente sarebbe venuto a pranzo qualcuno.
Erano tutti gesti naturali e spontanei e fatti senza alcun interesse lo si faceva per puro senso di amicizia e basta.
Per me ritornare nei luoghi della mia adolescenza vuol dire rinascere a nuova vita anche se solo per un giorno.
Oggi ho passato una giornata serena nella mia Sila ho trovato tante novità Monaco è diventato ancora più bello e molto curato ora c'è  anche il museo dove si possono osservare gli animali imbalsamati come il lupo della Sila.. Farfalle e  anche splendide e piccole miniature di boschi con tutta la sua vegetazione.
Ho trovato anche un piccolo treno costruito con il legno che mi ha ricordato ancora di più mio Padre se oggi fosse stato qui ancora nella sua Sila sicuramente avrebbe contribuito alla sua realizzazione lo chiamano il Treno del Bosco e i bambini si divertono tantissimo a starci sopra e noi grandi non siamo da meno infatti io ho voluto farmi una foto seduta tra i suoi sedili per avere un ricordo di questa splendida giornata.
Ogni anno ritorno nella mia Sila è ormai un appuntamento piacevole al quale non voglio mancare e allora all'anno prossimo  intanto conservo questo momento magico immortalato in una foto.

3 commenti: